A cosa serve la scala di Norton?

Domanda di: Romeo Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

La scala di Norton è stata la prima scala di valutazione del rischio di insorgenza di lesioni da decubito ed è stata creata nel 1962, partendo dall'osservazione di 600 pazienti. Per la sua semplicità e per la sua rapidità è la più usata al mondo.

Quanti livelli prevede la scala di Norton?

Item. Ogni item è valutato da 1 a 4 secondo un livello di dipendenza decrescente, come segue: Condizioni fisiche: valutare i livelli di assistenza richiesti per attività di vita quotidiana (ADL), relativi a igiene, nutrizione e movimenti.

A cosa serve la scala di Braden?

La Scala di Braden è una scala di valutazione del rischio di insorgenza di LdP che tiene conto di 6 fattori: percezione sensoriale (capacità di rispondere al disagio dettato dalla compressione); umidità della cute (sudorazione, umidità legata ad eventuale incontinenza urinaria e/o fecale);

Cosa misura la scala di waterlow?

Scala di Waterlow per la stratificazione del rischio di piaghe da decubito. Tutte le informazioni contenute nel sistema EBMcalc e da esso prodotte sono fornite a soli fini formativi. Tali informazioni non devono essere utilizzate per la diagnosi o la terapia di problemi di salute o patologie.

Quali sono le scale di valutazione del rischio LdP più utilizzate in pediatria?

La Glamorgan Scale è l'unica scala di valutazione del rischio di lesioni da pressione in ambito pediatrico, sviluppata attraverso un'analisi statistica basata su bambini ospedalizzati.

La Prevenzione delle Lesioni da Pressione