A cosa serve la teglia furba di Benedetta?

Domanda di: Dr. Rosolino Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Con la teglia furba si possono realizzare pan di spagna quadrati e bassi ma anche impasti deliziosi, facili da tagliare per dare la forma desiderata ai nostri dolci. Ha una tenuta termica ottimale che la rende preziosa anche per preparazioni salate come focacce e pizze, adatte ad ogni occasione.

Come si usa lo stampo furbo?

Come si utilizza lo stampo furbo

Una volta preparato l'impasto della crostata per stampo furbo, imburrate la tortiera oppure utilizzate uno Spray Staccante per Dolci. Inserite il composto come in una normale tortiera e infornate. Una volta cotta la crostata, fatela raffreddare e poi capovolgetela.

Cos'è una teglia furba?

Lo stampo furbo altro non è che uno stampo per crostate con una scanalatura sulla base, in modo da creare un incavo per la farcitura.

Come fare la crostata morbida senza stampo furbo?

Se invece volete sapere come fare la crostata morbida senza stampo furbo vi dico subito che vi basterà utilizzare uno stampo classico e scavare di circa 1 cm la base con un coltellino affilato, lasciando circa 1 cm di spessore il bordo, il tutto quando la crostata sarà ben fredda.

Che teglia usare per fare la crostata?

Ricorda che la teglia a bordi bassi è perfetta per il pan di Spagna da arrotolare e le crostate. Serve, invece, un bordo alto per cucinare le torte più soffici o con vari strati. Osservando le teglie in commercio, poi, ce ne sono con e senza scanalature.

TORTA DI COMPLEANNO FURBA - Ricetta Facile per fare una torta alta quadrata in meno di mezz'ora