A cosa serve la telomerasi?

Domanda di: Sig. Loris Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

A questo punto, intervengono le telomerasi il cui compito è proprio quello di creare le condizioni necessarie per colmare la lacuna di DNA, venutasi a creare all'estremità cromosomica, in modo da mantenere costante la lunghezza delle estremità telomeriche.

Quando agisce la telomerasi?

Nell'uomo le telomerasi sono attive solo nelle cellule della linea germinale: ciò significa che, ad ogni replicazione, i telomeri umani si accorciano di un certo numero di paia di basi. La telomerasi evita questo progressivo accorciamento del filamento tardivo agendo come una trascrittasi inversa.

A cosa servono le telomerasi?

La telomerasi evita questo progressivo accorciamento del filamento tardivo agendo come una trascrittasi inversa. Al suo interno contiene infatti un RNA stampo (3'-AAUCCCAAU-5') che serve per prolungare la catena stampo di DNA (parentale).

Come stimolare telomerasi?

Studi scientifici (e.g., Werner et al., 2015) mostrano che moderati esercizi aerobici di resistenza, svolti per 45 minuti, tre volte a settimana, in un periodo di sei mesi, raddoppiano l'attività della telomerasi, l'enzima responsabile dell'allungamento dei telomeri.

Perché si perdono i telomeri?

I telomeri si accorciano a causa del meccanismo di replicazione del filamento lagging del DNA.

La funzione di telomeri e telomerasi