A cosa serve la torre di frazionamento?

Domanda di: Leone Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

Torre di frazionamento
Sui piatti in cima alla colonna si depositano gli idrocarburi più leggeri (gas), sui piatti inferiori gli idrocarburi più pesanti. Sul fondo si raccolgono i residui della distillazione. Ogni piatto ha dei fori che consentono il passaggio delle frazioni da un piatto all'altro.

Cosa produce la torre di frazionamento?

Estratto il petrolio, è trasportato nelle raffinerie dove viene riscaldato. I vapori di petrolio sono poi iniettati all'interno di una colonna di frazionamento, detta anche torre di raffinazione.

Che cos'è la torre di frazionamento del petrolio?

La torre di frazionamento (o "colonna di distillazione") utilizzata nella distillazione topping è un'apparecchiatura chimica costituita da una torre cilindrica in acciaio ( alta circa 50 m e larga 6,50 m), all'interno della quale, ad intervalli regolari, si trovano dei piatti orizzontali, che dividono la torre in vari ...

Che cosa è la colonna di frazionamento?

Le colonne di frazionamento separano più sostanze liquide miscelate fra loro. Le colonne Formeco consentono la distillazione binaria ove i componenti della miscela di partenza sono separati in base alla loro temperatura di ebollizione.

Cosa esce dalla raffineria?

Maggiori prodotti creati dalla raffinazione del petrolio
  • Plastica.
  • Asfalto.
  • Gasolio.
  • Oli combustibili.
  • Benzina.

Torre di Frazionamento - schema di funzionamento