A cosa serve la trasposta?

Domanda di: Joannes Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

TRASPOSTA restituisce un intervallo verticale di celle come orizzontale e viceversa. La funzione MATR. TRASPOSTA deve essere immessa come formula di matrice in un intervallo avente un numero di righe e di colonne uguale rispettivamente a quello di colonne e di righe dell'intervallo di origine.

A cosa serve la trasposta di una matrice?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cos'è la trasposta di un vettore?

In pratica, la matrice trasposta si deve intendere come una matrice in cui le colonne diventano righe e le righe diventano colonne. L'operazione di trasposizione è definita sia su matrici quadrate che rettangolari, e quindi anche su vettori. In particolare, un vettore colonna trasposto è un vettore riga, e viceversa.

Che cos'è la trasposta ottica?

o trasposta. Combinazione sfero-cilindrica indicata in una seconda maniera rispetto ad una definita prescrizione. Il cilindro cambia segno, l'asse ruota di 90°, la lente sferica sarà ora data dalla somma algebrica dei valori dello sfero e del cilindro originari.

Come si indica la trasposta?

La matrice trasposta si indica con la notazione AT. E' soltanto una notazione e non va confusa con le potenze. In alcuni testi le matrici trasposte sono anche indicate con altre notazioni alternative come t(A), At o tA.

Prodotto tra Matrici e Matrice Trasposta