A cosa serve la regola dei terzi?

Domanda di: Romeo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

La regola dei terzi è una linea guida per la composizione che pone il soggetto su un terzo a sinistra o a destra di un'immagine, lasciando gli altri due terzi più aperti. Sebbene ci siano altri tipi di composizione, la regola dei terzi permette generalmente di realizzare foto coinvolgenti e ben composte.

Come usare la regola dei terzi?

Dividendo l'immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l'immagine risulti più dinamica (rispetto a una composizione che pone il soggetto al suo centro), ma armonica al tempo stesso.

A cosa serve la griglia dei terzi?

La regola dei terzi è alla base della corretta inquadratura fotografica. Riassumendo al massimo la regola dei terzi è molto semplice: per ottenere una fotografia correttamente bilanciata, il soggetto non dovrebbe (quasi) mai essere inquadrato al centro dell'immagine, oppure troppo vicino ai margini.

A cosa serve la griglia della fotocamera?

Per poter “raddrizzare” la linea dell'orizzonte prima di scattare, basta abilitare la così detta griglia. Recatevi nelle impostazioni dell'app fotocamera del vostro smartphone e spuntate la voce apposita, presente sia su Android che su iOS (iPhone).

Chi ha inventato la regola dei terzi?

La Regola dei Terzi ha origini molto lontane e fu ipotizzata ed applicata dal pittore John Thomas Smith (1766-1833), secondo cui era bene individuare delle linee di riferimento entro le quali far cadere l'occhio dell'osservatare.

REGOLA DEI TERZI - Migliorare la COMPOSIZIONE Fotografica [Corso Da Zero a Fotografo] Ep 1