A cosa serve la valenza?

Domanda di: Arcibaldo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

La valenza indica la capacità degli atomi di combinarsi con altri atomi appartenenti allo stesso elemento chimico o a elementi chimici differenti (vedi legame chimico). In particolare essa esprime il numero di atomi di idrogeno che si legano all'elemento nel suo composto binario.

Cosa si intende con valenza?

Capacità degli atomi di un elemento di formare legami chimici. Quantitativamente si esprime come il numero di atomi di idrogeno (o di altro elemento monovalente) che si possono combinare o che possono essere sostituiti dagli atomi dell'elemento considerato.

A cosa servono gli elettroni di valenza?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

A cosa corrisponde il numero di valenza?

Si definisce valenza il numero di elettroni che un atomo è disposto a mettere a disposizione per formare composti economici. Un atomo può avere una o più valenze. Normalmente gli elementi del primo secondo e terzo gruppo hanno rispettivamente la valenza uno ,due ,tre .

Come si fa la valenza?

Sono composti che si ottengono facendo reagire gli ossidi basici con acqua. Nella loro molecola figura sempre il gruppo OH detto ossidrilico o ossidrile. Il gruppo ossidrilico è monovalente, cioè ha valenza uno.

Valenza e numero di ossidazione