A cosa serve la vaselina per i tatuaggi?

Domanda di: Dott. Prisca Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

Spalmata sulla pelle, la vaselina crea una sorta di pellicola protettiva (film occlusivo), in grado di diminuire la perdita di acqua trans epidermica. Il film occlusivo che si viene così a creare è anche in grado di proteggere la pelle dall'aggressione di agenti esterni potenzialmente irritanti.

Perché si mette la vaselina sui tatuaggi?

L'utilità della vaselina dopo aver fatto un tatuaggio

In primis, oltre a creare una sorta di pellicola impermeabile sul tatuaggio appena fatto, lo mantiene idratato e va ad assorbire l'inchiostro in eccesso.

Cosa posso mettere sul tatuaggio se non ho la crema?

Detergi il tuo tatuaggio con saponi neutri evitando prodotti particolarmente profumati o contenenti sostanze chimiche che potrebbero rivelarsi aggressive sulla tua pelle appena tatuata. Ricordati che utilizzare prodotti specifici è importante ma in questa fase un sapone neutro andrà benissimo.

Cosa mettere su un tatuaggio appena fatto?

Si consiglia quindi di applicare un velo di crema idratante dopo la doccia e soprattutto di usare una crema solare con filtro di protezione alto (SPF 50) o a schermo totale prima di esporsi al sole.In questo modo il colore si mantiene meglio nel tempo e si evita che il tatuaggio sbiadisca o si opacizzi.

Cosa mettere sul tatuaggio se non hai Bepanthenol?

Il burro per tatuaggi Believa è indicato da usare prima, durante e dopo il tatuaggio. Questa crema 100% vegana senza coloranti, siliconi, parabeni e paraffine allevia il prurito e velocizza il processo di guarigione della pelle tatuata.

Tatuaggi VASELLINA o CREMA SPECIFICA ?