A cosa serve l'ecografia al seno?

Domanda di: Cassiopea Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

L'ecografia mammaria può essere prescritta dal medico curante come esame complementare alla mammografia dopo i 40 anni, per donne con un tessuto mammario denso e per rilevare la natura solida o liquida di una formazione, o per valutare eventuali addensamenti asimmetrici evidenziati dalla mammografia.

Cosa si può vedere da un'ecografia al seno?

Serve per indagare la ghiandola mammaria e i linfonodi del cavo ascellare, evidenziando eventuali anomalie. L'ecografia del seno è un esame di prevenzione utile come indagine di primo livello sia in presenza di sintomi sia come esame di screening routinario dall'età di 28 anni.

Quando si deve fare l'ecografia al seno?

L'esame andrebbe fatto: ogni anno tra i 40 e i 50 anni; a cadenza biennale tra i 50 e i 70 anni.

Perché si fa un'ecografia al seno?

L'ecografia mammaria consente di individuare eventuali formazioni all'interno del seno e distinguere tra quelle a contenuto liquido e quelle a contenuto solido.

Come si vede un tumore al seno in ecografia?

L'ecografia normale non esclude il cancro al seno, soprattutto nelle fasi iniziali. Lesioni solide benigne con margini lisci o lievemente lobulati o ben definiti, a contenuto ipoecogeno omogeneo e orientamento orizzontale, si presume siano fibroadenomi e sono classificate come probabilmente benigne.

Come si svolge una ecografia mammaria?