A cosa serve l'esame Lac?

Domanda di: Odino Villa  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (74 voti)

Il test LAC (Lupus anticoagulante) è un test volto alla ricerca di auto-anticorpi diretti contro i fosfolipidi o il complesso proteina-fosfolipide presenti sulla superficie cellulare; il termine auto-anticorpi indica che sono responsabili di un errato attacco ad elementi nel proprio organismo e, più in particolare, se ...

Cosa significa essere positivi al Lac?

Se la positività al test del Lupus anticoagulante perdura a distanza di 12 settimane dalla prima rilevazione, è possibile che il paziente abbia una sindrome da anticorpi anti fosfolipidi (Aps), una rara patologia autoimmune dovuta a: eccessiva formazione di coaguli. insufficienza d'organo.

A cosa serve Lac?

L'esame del sangue del LAC serve a verificare la presenza di lupus anticoagulant (LAC) nei pazienti che mostrino una tendenza inspiegabile alla formazione di trombi, che si manifestano ad esempio con lo sviluppo di trombosi venosa profonda, trombosi arteriosam embolia ed eventi tromboembolici in genere (ictus, attacco ...

Che esame è il Lac?

Il test Lupus Anticoagulante (LAC) ricerca autoanticorpi, prodotti erroneamente dal sistema immunitario, diretti contro i fosfolipidi presenti sulla superficie cellulare.

Come si diagnostica Lac?

Di solito la presenza di LA viene accertata tramite l'utilizzo di un pannello di test: In presenza di LA il tempo necessario alla coagulazione in test dipendenti da reagenti contenenti fosfolipidi, risulta allungato.

Operone LAC