A cosa serve l'isolamento elettrico?

Domanda di: Deborah Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

Il materiale isolante è creato per resistere alla dispersione elettrica, impedire alla corrente del filo di entrare in contatto con altri conduttori e preservare l'integrità del materiale del filo proteggendolo da interferenze interne ed esterne.

Cosa vuol dire isolamento elettrico?

L'isolamento elettrico, o isolamento galvanico, è la condizione per cui tra due punti a differente potenziale elettrico non ha e non può avere luogo una circolazione di corrente continua.

A cosa serve l'isolamento galvanico?

Grazie all'isolamento galvanico è possibile eliminare le principali forme di interferenza e i rischi di guasto elettrico-circuitale, quando il segnale dal sensore viene acquisito dall'unità di controllo, sia in aree pericolose sia in aree non pericolose.

Perché gli isolanti sono importanti per la fornitura di energia elettrica?

All'interno di un campo elettrico, come quello all'interno di casa o di un elettrodomestico, i materiali isolanti elettrici separano gli elementi a tensione diversa tra di loro ed evitano che si verifichi il passaggio di energia.

Dove viene usato il trasformatore di isolamento?

Una tipica applicazione del trasformatore di isolamento

L'applicazione più comune per un trasformatore di isolamento è quella di isolare un dispositivo dalla terra della linea in c.a. Per spiegarne il motivo, si consideri come esempio l'alimentatore a commutazione (SMPS).

161 Verifica di isolamento: Come eseguirla correttamente ed evitare di fare danni