Domanda di: Fatima Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(36 voti)
Lo scapolare è un grembiule usato dai monaci durante il lavoro per non sporcare la tonaca. Messo sulle scapole, lo scapolare è una parte dell'abito che usano ancora oggi i carmelitani
carmelitani
L'Ordine dei fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (in latino Ordo Fratrum Beatissimae Mariae Virginis de Monte Carmelo) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio. I frati di questo ordine mendicante, detti comunemente carmelitani, pospongono al loro nome la sigla O.C. o O. Carm.
https://it.wikipedia.org › wiki › Ordine_della_Beata_Vergine_...
Che significato ha lo scapolare della Madonna del Carmine?
È una miniatura dell'abito carmelitano, ed è solitamente realizzata di tela. Chi si riveste dello scapolare passa a far parte della famiglia carmelitana e si consacra alla Madonna. Lo scapolare è quindi un segno visibile dell'alleanza con Maria.
Non è necessario che lo Scapolare tocchi immediatamente il corpo, ma può portarsi sopra ai vestiti, sempre però al collo in modo che una parte penda sulle spalle, l'altra sul petto.
fig. scapolare In origine, sorta di sopravveste indossata dai benedettini (v. fig.) nel lavorare i campi, per preservare le vesti ordinarie; attualmente, lunga striscia di stoffa rettangolare, pendente sul petto e sulle spalle propria degli ordini monastici e di alcune nuove congregazioni.
Chi indossa lo Scapolare diventa sorella, fratello e madre di Gesù, come lo sono i Carmelitani, perché in pratica è un abito carmelitano in miniatura, e indossandolo si entra a far parte della loro famiglia; Gesù ci ha ricordato che lo sono tutti coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica, con o ...