A cosa serve lo squish?

Domanda di: Aaron Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

Lo squish, portando tutta la miscela (aria/benzina) in un punto ben definito, serve anche ad eliminare la possibilità che vi siano in giro per la camera di scoppio delle sacche di miscela periferiche-isolate che possano produrre fenomeni di detonazione molto pericolosi per la salute del pistone.

Cosa succede se non si fa lo squish?

Viceversa, uno squish insufficiente non permette la completa combustione della miscela e porta una perdita di prestazioni.

Quando bisogna fare lo squish?

Misurare lo squish è la prima cosa da fare quando lo si vuole modificare o si vuole abbassare la testata o in generale aumentare il rapporto di compressione.

Come funziona lo squish?

La banda di squish è costituita da una o più zone sporgenti nella camera di scoppio che, quando il pistone sale verso il PMS, imprimono un'accelerazione ai gas freschi periferici per orientarli verso il centro di combustione con un moto turbolento. I vantaggi sono facilmente intuibili e direttamente connessi tra loro.

Cos'è lo switch in un motore?

Uno switch (inglese 'swɪʧ; commutatore), nella tecnologia delle reti informatiche, è un dispositivo di rete che si occupa di commutazione a livello datalink (collegamento dati), il livello 2 del modello ISO/OSI, introdotto per ridurre il cosiddetto dominio di collisione nelle reti LAN Ethernet (ora IEEE 802.3).

LO SQUISH NEL 2 TEMPI! Cos'è e come si misura?