A cosa serve lo starter per i neon?

Domanda di: Maika Barone  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Lo starter è un componente a forma cilindrica degli apparecchi di illuminazione con tubi fluorescenti, al neon e anche LED. Insieme al reattore convenzionale (spesso chiamato anche “ballast”) fa in modo che la lampada si accenda.

Come funzionano i neon senza starter?

Un tubo T8 può funzionare senza starter su apparecchi con trasformatore elettronico. Con soluzioni dotate di reattore convenzionale, invece, sarà necessario utilizzare uno starter affinché si inneschi l'accensione. Clicca qui per vedere tutti i tubi LED professionali.

Come capire se è lo starter o il neon?

Se la luce del tubolare trema, potrebbe essere colpa dello starter, ma anche del reattore, che va sostituito. Se il neon funziona ma fa rumore, bisogna controllare i collegamenti. Ma di solito si deve sostituire il reattore. Lo stesso accade se la lampada al neon si esaurisce troppo in fretta.

Dove si mette lo starter dal neon?

Lo starter si deve trovare proprio sotto il tubo del neon ed ha una forma cilindrica. Se il pezzo è da cambiare, basterà rimuovere il tubo e tirare delicatamente lo starter verso di sè, per far sì che si stacchi. É necessario montare lo starter in modo perfetto altrimenti la luce del neon non si accenderà.

A cosa serve il reattore per tubi al neon?

Il dispositivo sfrutta una proprietà dell'induttanza, ossia quella di opporsi a variazioni brusche d'intensità di corrente elettrica. Lo scopo del reattore, grazie al contributo dello starter, è quello di provocare delle extratensioni al fine di innescare il gas in fase di accensione.

Neon quale componente non funziona lo starter il reattore o il tubo.