A cosa serve l'olio di San Giovanni?

Domanda di: Fabiano Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Infine, l'olio di Iperico è utilizzato per trattare lividi e lesioni cutanee, infiammazioni e dolori muscolari, ustioni di primo grado, ferite, punture di insetto, emorroidi e dolore di origine nervosa.

A cosa fa bene l'olio di San Giovanni?

Originario di Europa, Asia occidentale e nord Africa (ma ora diffusosi ovunque), l'Iperico (Hypericum perforatum) o Erba di San Giovanni è una pianta perenne utilizzata da secoli nella medicina popolare per trattare bruciature, ferite, infiammazioni cutanee, nonché ansia e depressione (di livello lieve o moderato) [1].

Cosa guarisce l olio iperico?

L'olio di iperico, invece, ottenuto per macerazione a freddo dei fiori in olio di oliva, è usato per favorire la cicatrizzazione delle ferite e contrastare i processi infiammatori, riducendo in tal modo il dolore ad essi correlato5.

Dove si mette l'olio di iperico?

L'olio di iperico può essere applicato e massaggiato direttamente sulla pelle per trattare tantissime situazioni e problematiche, come pelle secca e arrossata, scottature solari, escoriazioni da freddo, ustioni di lieve entità e piccole bruciature.

Quando non usare l'olio di iperico?

L'uso dell'olio di iperico è controindicato in caso di ipersensibilità nota ad uno qualsiasi dei suoi componenti.

A cosa SERVE L'OLIO DI IPERICO 🌼✅ (Proprietà, BENEFICI e Come Farlo)