Quanto costa fare il test del sudore?

Domanda di: Marina Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Il test di fibrosi cistica di 1° livello (62 mutazioni + 8 delezioni) ha un costo di 155 euro. Il test di secondo livello (sequenziamento completo CFRT) ha invece un costo di 330 euro.

Quanto costa il test del sudore?

Risposta. Bisogna distinguere: nel caso in famiglia ci siano parenti diretti affetti da fibrosi cistica, il costo del test è sostenuto dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e in tutte le regioni l'interessato paga solo un ticket di concorso alla spesa (in genere 37 euro).

Dove si esegue il test del sudore?

Risposta. Il test del sudore è un esame un po' complesso e delicato e conviene farlo presso un centro regionale specializzato per la diagnosi e la cura della fibrosi cistica o presso un servizio di supporto per la fibrosi cistica. In ogni regione c'è almeno il centro specializzato.

Perché si fa l'esame del sudore?

Il test del sudore viene spesso eseguito per la diagnosi della Fibrosi Cistica (FC), in modo particolare in neonati risultati positivi al test di screening neonatale come il test del tripsinogeno immunoreattivo o la ricerca di mutazioni del gene CFTR.

Quanto dura il test del sudore?

Il test prevede un tempo di esecuzione di circa 10 minuti e un totale d'impegno di circa 60 minuti, comprensivo del tempo d'attesa affinché il sudore possa essere assorbito dalla garza/filtro collocata sul braccio.

Pediatria, arriva il test del sudore per la fibrosi cistica