A cosa serve l'ora legale?

Domanda di: Vera Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (74 voti)

L'ora legale è la convenzione di spostare avanti di un'ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l'irradiazione del sole durante il periodo estivo.

Qual è lo scopo dell'ora legale?

La primavera porta con sé l'ora legale, ossia la convenzione (non solo italiana bensì europea) di mettere avanti di un'ora le lancette degli orologi durante il periodo primaverile ed estivo, per avere più la luce solare nel tardo pomeriggio (in cambio di un po' meno luce al mattino prestissimo).

Per quale motivo si cambia l'ora?

Perché esiste il cambio dell'ora e a cosa serve

Portare l'orologio di un'ora in avanti, infatti, ha alla base la finalità di dare la possibilità di sfruttare maggiormente la luce del sole durante la bella stagione, risparmiando energia elettrica.

Quali sono i vantaggi dell'ora solare?

Cambio dell'ora: quali sono i vantaggi? Secondo Terna sono ben 543.800.000 i kilowattora risparmiati grazie al cambio dell'ora. Sfruttando l'ora di luce in più la sera, infatti, si riduce il consumo di elettricità ed energia. Tutto è calcolato sulla base delle fasi del giorno più attive.

Quando sarà abolita l'ora legale in Italia?

Roma, 20 ottobre 2023 – Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, precisamente alle ore 3.00, gli italiani diranno addio all'ora legale. Le lancette dell'orologio dovranno essere spostate un'ora indietro.

Dall'ora legale all'ora solare: i pro e contro del cambio orario e perché si parla di abolizione