Quando conviene usare una VPN?

Domanda di: Dr. Tosca Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Una consultazione di email, un impiego dei social, una visualizzazione di video o di altri contenuti, anche riservati, sono operazioni che risultano sicure qualora si svolgano sfruttando una VPN in grado di proteggere dalle minacce esterne dovute alle diverse connessioni.

Quando è necessario utilizzare una VPN?

Le VPN sono utilizzate per trasmettere dati sulle reti pubbliche in modo anonimo e sicuro. Funzionano camuffando gli indirizzi IP dell'utente e crittografando i dati in modo che non possano essere letti da chi non è autorizzato a riceverli.

Cosa succede se non uso VPN?

La mancanza di una connessione VPN sul router di casa consente a un hacker di vedere tutti i dispositivi connessi alla rete locale e il traffico proveniente da tali dispositivi. I criminali informatici possono spiare quel traffico, ricattarti, rubare i tuoi file e causare un caos evitabile.

Cosa succede se uso un VPN?

Una connessione VPN stabilisce un collegamento sicuro fra voi e Internet. Attraverso la VPN, tutto il vostro traffico di dati sarà diretto in un tunnel virtuale cifrato. Questo nasconderà il vostro indirizzo IP, rendendo la vostra posizione invisibile per chiunque.

Come mantenere la VPN sempre attiva?

VPN sempre attiva
  1. Apri l'app Impostazioni del dispositivo.
  2. Tocca Rete e Internet. Avanzate. VPN.
  3. Tocca. Impostazioni accanto alla VPN che vuoi modificare.
  4. Imposta l'opzione Blocca connessioni senza VPN suON.

VPN: Cos'è? Come funziona? Quale scegliere? - Tutto quello che dovete sapere!