Il ciclo for viene usato per eseguire iterativamente istruzioni sugli elementi di un contenitore. Il ciclo for può essere usato con la funzione range per usare come valori una sequenza di numeri interi. range. La funzione range genera una sequenza di numeri interi che controlla le iterazioni del ciclo.
Nei linguaggi di programmazione o di scripting, il ciclo for è una struttura di controllo iterativa che determina l'esecuzione di una porzione di programma ripetuta per un certo numero noto di volte.
Se l'espressione di controllo è vera, la funzione FOR esegue il blocco delle istruzioni. Al termine dell'iterazione la variabile di controllo viene incrementata ( o decrementata ) e comincia il ciclo successivo. L'iterazione FOR si interrompe quando l'espressione di controllo è falsa.
Il ciclo for in C++ consente di impartire istruzioni di controllo iterative: sintassi e utilizzo corretto, corredato da esempi e spiegazioni dettagliate. Il ciclo for è uno dei costrutti iterativi del linguaggio C++ per il controllo di flusso di un programma.
Come abbiamo accennato, il costrutto Python for viene utilizzato per eseguire iterazioni su strutture iterabili, ovvero costituite da più elementi, disposti in una sequenza, che verranno presi in considerazione uno per uno. Il blocco di codice sotteso al for sarà eseguito per ognuno di questi elementi.