A cosa serve un disturbatore di frequenza?

Domanda di: Dr. Naomi Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

Un jammer telefonico (disturbatore di frequenze) è uno strumento utilizzato per impedire ai telefoni cellulari di ricevere o trasmettere onde radio.

Come fanno a disturbare la frequenza della radio?

Non esiste un apparecchio in grado di disturbare tutte le frequenze disponibili, ma sono reperibili sul mercato, da parte di enti pubblici e istituzioni, i cosiddetti “bomb jammer”, utilizzabili per occupare le frequenze maggiormente utilizzate per le comunicazioni civili.

Come disturbare il segnale di una telecamera?

Basta puntare la luce su oggetti, lampadari, muri, mobili e soprammobili, e verificare che non ci sia nessun riflesso. Ogni telecamera infatti (quasi tutte, diciamo) ha un obiettivo con delle lenti e queste lenti per quanto piccole riflettono una luce che le viene puntata contro.

Come bloccare il segnale dei cellulari?

Il prodotto che utilizzeremo per fare ciò si chiama Jammer e permette di eliminare il segnale GSM ed UMTS dei cellulari, impedendoli così di effettuare/ricevere chiamate e di mandare/ricevere sms, mms. Un Jammer in Italia è reperibile su www.spionaggioelettronica.com al prezzo di 40€.

Come funziona l'Anti jammer?

L'anti-jammer non appena rileva, nell'ambiente circostante, per più di un numero prestabilito di secondi, delle “emissioni elettromagnetiche” di un disturbatore GPS, il cui spettro è compreso nel range di frequenza delle onde radio, blocca completamente il veicolo.

[GUIDA ITA] COS'È UN JAMMER?