A cosa serve un transistor PNP?

Domanda di: Carlo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Per avviare la commutazione di segnale nei sensori viene impiegato un transistor. Il transistor agisce quindi da interruttore e la commutazione può essere di tipo PNP o NPN.

Come funziona il transistor PNP?

Un transistor NPN viene pilotato (o acceso) tramite corrente positiva polarizzata alla base per controllare il flusso di corrente dal collettore all'emettitore. I transistor di tipo PNP sono pilotati da una corrente negativa polarizzata alla base per controllare il flusso dall'emettitore al collettore.

A cosa serve un transistor NPN?

Il transistor NPN è progettato per trasmettere elettroni dall`emettitore al collettore (la corrente fluisce in modo convenzionale dal collettore all`emettitore).

Quali sono le funzioni di un transistor?

Come interruttore, il transistor permette o impedisce il transito della corrente all'interno del circuito elettrico: il sistema può dunque assumere il valore binario di "0" o "1", permettendo di realizzare i circuiti elettronici digitali alla base della logica booleana.

Dove vengono utilizzati i transistor?

Utilizzo. I transistor sono impiegati principalmente come amplificatori di segnali elettrici o come interruttori elettronici comandati e hanno quasi ovunque sostituito i tubi termoionici.

Transistor bipolari NPN e PNP e regioni di funzionamento - Elettronica per maker - Video 51