A cosa serve una sottorete?

Domanda di: Odone Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

Che cos'è una sottorete? Una sottorete o subnet è una suddivisione logica di una rete IP. La pratica di dividere una rete in due o più reti è chiamata subnetting. I computer che appartengono alla stessa sottorete vengono indirizzati con un gruppo di bit più identico all'interno dei loro indirizzi IP.

Cosa si intende per sottorete?

In informatica e telecomunicazioni una sottorete, o subnet, è una parte della suddivisione di una singola rete IP (Internet Protocol).

A cosa serve la maschera di sottorete?

La maschera di sottorete è un numero che denota quale parte di un indirizzo IP identifica la (sotto) rete e quale l'host. Considerato che stiamo parlando del livello IP, è più appropriato usare il termine router piuttosto che gateway.

Come si fa una sottorete?

Una sottorete viene creata “rubando” dei bit di appartenenza agli host facendoli creando una ulteriore porzione nell'IP chiamata sottorete. La suddivisione in sottoreti viene effettuata generalmente a causa del gran numero di user facenti parte della stessa rete.

Quante sottoreti si possono creare?

Se utilizziamo il terzo ottetto possiamo creare fino a 254 sottoreti con indirizzi che vanno da 172.16.1.0. a 172.16.254.0. Ogni subnet potrà avere fino a 254 host. Il numero di bit per il subnet assegnati ad una rete dipende dal numero delle sottoreti richieste e dal numero di host per sottorete.

Come funziona la SUBNET MASK, come aiuta la scheda di rete