Come faccio a sapere se il datore di lavoro mi ha messo in regola?

Domanda di: Ing. Giacobbe Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

È possibile conoscere la propria posizione contributiva attraverso la consultazione dell'estratto conto contributivo, il quale permette di verificare tutti i contributi effettuati all'INPS in favore del lavoratore. L'estratto conto è consultabile nel portale dell'Inps attraverso i servizi online per il cittadino.

Come vedere se il datore di lavoro mi ha messo in regola?

Verifica dell'assunzione dal servizio Cip Inps

Puoi infine controllare se sei stato regolarmente assunto accedendo al nuovo servizio Cip (consultazione info previdenziali) attraverso il portale web dell'Inps, tramite Spid (oppure tramite Pin Inps, Carta nazionale dei servizi o carta d'identità elettronica).

Come si fa a sapere se una persona è assunta?

Per sapere se una persona è stata assunta in passato basta collegarsi con il sito dell'Inps all'indirizzo web www.inps.it.

Come faccio a vedere il mio Unilav?

Oltre alla modalità indicate precedentemente, il modello Unilav è possibile consultarlo anche online. Infatti basta recarsi sul servizio online Inps: Il sistema informativo dei percettori di trattamento di sostegno al reddito ed accedere, inserendo il codice fiscale e le credenziali INPS.

Che cosa è l UniLav?

La comunicazione Unilav è un modello da presentare quando inizia, termina o cambia un rapporto di lavoro subordinato, sia a tempo determinato che indeterminato. Quando il datore di lavoro procede all'assunzione di un dipendente deve provvedere a darne notizia ad appositi organismi.

Se il DATORE NON PAGA I CONTRIBUTI che fare? | Avv. Angelo Greco