A cosa servono i infrarossi?

Domanda di: Fortunata Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Gli infrarossi sono usati per diversi scopi, per esempio per riscaldare spazi, cibo o per curare diversi dolori grazie alla termoterapia. Infatti questi raggi riescono a trasmettere calore e vengono sfruttati nel processo di funzionamento delle lampade terapeutiche.

Dove vengono utilizzati gli infrarossi?

L'infrarosso è utilizzato anche come mezzo di trasmissione dati: nei telecomandi dei televisori (per evitare interferenze con le onde radio del segnale televisivo), tra computer portatili e fissi, palmari, telefoni cellulari, nei sensori di movimento e altri apparecchi elettronici.

Quando si usano gli infrarossi?

Patologie e disturbi in cui si usa la infrarosso terapia

Contratture muscolari, dolori post-traumatici, piaghe da decubito, artrosi cervicali, dorsali e lombari, torcicollo, disturbi dell'apparato circolatorio e scheletrico.

A cosa fanno bene gli infrarossi?

Grazie alla loro azione antinfiammatoria e analgesica aiutano a calmare il dolore, ad abbassare la pressione, a migliorare i disturbi circolatori, a disintossicare l'organismo e a ridurre lo stress.

Cosa si cura con gli infrarossi?

L'infrarossoterapia è perlopiù indicata per curare dolori cervicali, artrosi e contratture muscolari, torcicollo, lombalgia, reumatismi. Inoltre questo tipo di terapia, riducendo contratture e stati dolorosi, prepara le zone da trattare per i paralleli trattamenti terapeutici seguiti dal fisioterapista.

Jill Cooper - Infrarossi: perché sono così benefici per il corpo?