Che cos'è il volano di una macchina?

Domanda di: Odino Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Il volano è un organo meccanico atto a limitare gli eccessi di energia meccanica motrice sul lavoro meccanico totale in macchine a regime periodico. In definitiva, ciò si riduce a mantenere costante la velocità angolare dell'albero motore.

Che succede se si rompe il volano?

Volano frizione rotto

I sintomi sono: Uno “strappo” durante il rilascio della frizione in fase di partenza, oppure. Un rumore proveniente dalla frizione diverso quando il cambio è in folle o in marcia. Un effetto di “strascico” nel rilasciare la frizione.

Quanto costa cambiare il volano?

Sostituire il kit frizione e cambiare il volano sono operazioni difficili e costose. Per un cambio di kit frizione, è necessario contare tra 400 e 1.000 €. Per quanto riguarda il volano, il prezzo medio per la sua sostituzione è di 750 euro.

A cosa serve il volano in un auto?

Qualunque sia la sua conformazione, il volano ha il compito di aumentare il momento d'inerzia dell'albero cui è applicato e di rendere il più possibile uniforme la sua angolare. In questo modo, si regolarizza il funzionamento del motore.

Quanto tempo ci vuole per cambiare il volano?

Per la sostituzione del volano motore ci vogliono mediamente 8/9 ore di manodopera di officina (bisogna necessariamente procedere al distacco di tutto il cambio marce), a cui va aggiunto il costo del pezzo di ricambio che, da solo, può essere tranquillamente preventivato con cifre superiori ai 1000 euro.

Il volano non è solo un gioco....