A cosa servono i pedali su un aereo?

Domanda di: Nico Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

La funzione della pedaliera è quella di comandare il timone verticale. Premendo a destra, l'aereo virerà verso destra e viceversa premendo il pedale sinistro. Grazie alla pedaliera l'aereo si mantiene in un assetto corretto durante le fasi di virata.

Quali sono i comandi di un aereo?

I controlli primari dei comandi in cabina, generalmente sono i seguenti:
  • la cloche o barra di comando, con movimenti laterali per il comando degli alettoni e con spostamenti in avanti e indietro per i comandi all'equilibratore.
  • la pedaliera per il controllo dell'imbardata attraverso il comando del timone.

Come fa l'aereo a frenare?

l'effetto frenante viene ottenuto deviando il flusso d'aria che esce dai motori: ci sono, nella cappottatura dei motori, delle apposite superfici simili a conchiglie che vengono aperte e dirigono il getto in avanti anziché all'indietro.

Come fa ad alzarsi in volo un aereo?

Quando l'aereo è in una fase di decollo vengono attivati gli equilibratori di coda verso l'alto la forza della coda inclina l'aereo e l'angolo di incidenza del profilo alare viene aumentato, la portanza causa il sollevamento del veicolo.

Cosa fanno i piloti prima del decollo?

Tipicamente, prima del decollo, il pilota dedica del tempo nella fase preliminare al volo, con un'analisi della rotta e delle condizioni meteo che viene svolta nella sala riunioni dell'aeroporto. Se lavora su voli nazionali di breve raggio, effettuerà la tratta di riferimento più di una volta durante la giornata.

Come funzionano i comandi di un vero aereo?