A cosa servono i vasi sanguigni all'interno delle ossa?

Domanda di: Marco Donati  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

I vasi sanguigni forniscono sangue all'osso, che è circondato da nervi.

Cosa c'è dentro le ossa?

È costituito da una matrice extracellulare molto dura, mineralizzata, e da una componente di cellule, dette osteociti. La matrice, ricca di calcio, forma una complessa rete tridimensionale che racchiude all'interno di piccole lacune le stesse cellule che l'hanno prodotta.

Come si chiama la membrana che avvolge l'osso?

Il periostio permette l'accrescimento in larghezza delle ossa, le protegge da insulti di natura traumatica ed invia all'osso sottostante numerosi, piccoli, vasi. In prossimità delle articolazioni, il periostio si continua con il connettivo che circonda e stabilizza la giuntura.

Quanti litri di midollo osseo abbiamo?

Nell'uomo esso è pari a circa l'1,5% della massa corporea e si presenta in due diverse forme: midollo rosso, contenente le cellule staminali emopoietiche, e midollo giallo, con predominanza di tessuto adiposo.

Come si chiama lo strato fibroso che ricopre le ossa?

È una membrana fibrosa che avvolge le ossa per tutta la loro estensione; soltanto nelle regioni dove un osso si articola con un osso vicino, la superficie dell'osso non è rivestita dal periostio, bensì da uno straterello di cartilagine ialina.

Vasi Sanguigni | Pillole di Scienza