Qual è un segno clinico tipico del morbo di Addison?
Domanda di: Sig. Rosalino Benedetti | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(71 voti)
I sintomi sono piuttosto generici, e comprendono: debolezza, affaticamento, depressione, rilevante calo di peso, anoressia, vomito, diarrea, nausea, desiderio di cibi salati, giramenti di testa, pressione sanguigna bassa, dolori addominali e colorito scuro della pelle, anche in zone non esposte ai raggi solari e nelle ...
Mediante il test di stimolazione con ormone adrenocorticotropo (ACTH), livelli elevati di ormone adrenocorticotropo insieme con livelli bassi di cortisolo confermano la diagnosi.
Tra le cause di origine del morbo di Addison rientrano tutte quelle malattie che minano la funzionalità dei surreni provocando carenza ormonale; è il caso, ad esempio, delle forme autoimmunitarie (80% circa dei casi) e di quelle infettive (tubercolosi), tipiche del passato e dei paesi in via di sviluppo.
Per diagnosticare la sindrome di Cushing viene misurato il livello di cortisolo e vengono eseguiti altri esami. Possono essere necessari un intervento chirurgico o la radioterapia per rimuovere il tumore.
Spesso, si possono osservare anoressia, nausea, vomito, diarrea e ridotta tolleranza alle basse temperature, associata ad ipometabolismo. Inoltre, possono verificarsi vertigini, ipoglicemia, attacchi sincopali, ipovolemia ed alterazioni elettrolitiche (iponatremia e iperkaliemia).