A cosa servono le Grover?

Domanda di: Dr. Danny Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Le rondelle elastiche, o di Grover, grazie alla loro forma ad elica cilindrica che esercita una forza elastica, prevengono lo svitamento della vite e del bullone mantenendo il dado in tensione. Lo stesso scopo viene raggiunto dalle rondelle a onda e a stella.

A cosa serve la Grover?

In particolare le rondelle elastiche, dette anche di Grover, presentano una forma ad elica cilindrica che è appunto in grado di esercitare una forza elastica. Questa forza consente di prevenire lo svitamento della vite e del bullone mantenendo il dado in tensione.

Come funziona la rondella grower?

Come si usa? Infila la rondella spezzata (nota anche come Grower, fonte immagine) nel perno, avvitalo e stringi fino ad avere una presa ben salda. A questo punto la rondella si allinea e contribuisce ad aumentare la spinta assiale tra dado, rondella e testa.

A cosa serve la rondella nel bullone?

Le rondelle sono un componente meccanico che generalmente viene inserito tra il dado di un bullone oppure sotto la testa della vite e il componente da bloccare. In molti a questo particolare è relegato il compito di aumentare il bloccaggio dell'unione bullonata, al componente da fissare.

A cosa serve la rondella dentellata?

Ideale per bloccaggio in caso di superfici piane o piani d'appoggio superiori al diametro esterno della rondella. Le rondelle dentellate DIN 6798 J sono rondelle dentellate interne che garantiscono un ottimo bloccaggio, in particolare su superfici di appoggio non piane.

Noleggia o acquista la tua tecnologia? Cosa c'è di più fattibile alla fine? Grover Mix Beta Test