A cosa servono le ISO?

Domanda di: Rita Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

ISO: la fotocamera è sensibile. Come abbiamo visto nel post sul triangolo dell'esposizione, l'ISO è uno degli elementi che determinano la quantità di luce catturata dal sensore di una macchina fotografica digitale. Più precisamente, nella fotografia digitale, l'ISO indica la sensibilità del sensore alla luce.

A cosa servono gli ISO?

In ambito fotografico, si parla di ISO per indicare la sensibilità del sensore della macchina fotografica, ovvero la quantità di luce che una pellicola riesce ad assorbire in un intervallo di tempo.

Cosa significa norme ISO?

ISO è un acronimo che sta per International Organization for Standardization. E' la più importante organizzazione mondiale che si occupa di definire le cosiddette NORME TECNICHE dette anche NORME ISO oppure STANDARD ISO. Tra queste, ci sono quelle che riguardando i Sistemi di Gestione.

Cosa comporta la certificazione ISO?

Sono in pratica dei riconoscimenti che attestano la creazione, l'applicazione e il mantenimento di un sistema di gestione e di organizzazione del lavoro conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale.

Che ISO usare di giorno?

Come scegliere il valore ISO

100: se si sta per scattare all'aperto in una giornata soleggiata, il cielo è limpido e non c'è ombra. 200: se si è all'aperto in una giornata assolata in ombra parziale o leggermente nuvolosa oppure si scatterà in un ambiente chiuso vicino ad una grande finestra in un giorno di sole.

Gli ISO cosa sono e come utilizzarli - Impariamo la fotografia