A cosa servono le lineette?

Domanda di: Naomi Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

La lineetta è usata per inserire asserzioni tra "parentesi" o commenti in una frase, esattamente come le parentesi. Nello scritto formale, si consiglia l'uso delle parentesi piuttosto che della lineetta, che viene considerata più colloquiale.

A cosa serve la lineetta?

La lineetta emme (—) si usa per introdurre un discorso diretto in luogo delle virgolette o per segnalare un inciso, generalmente più forte e distaccato di quanto non facciano virgole e parentesi.

A cosa servono i trattini in un testo?

Il trattino si usa per indicare il segno di a capo. Va cioè adoperato quando si deve spezzare in due una parola (in corrispondenza di due sillabe) perché, per mancanza di spazio, non è possibile scriverla tutta di seguito. Il trattino si usa per unire due parole strettamente correlate.

Quando si usano i trattini?

Il trattino può essere di due tipi: lungo si usa al posto delle virgolette dopo i due punti per introdurre un discorso diretto o, in alternativa a virgole e parentesi tonde, si può usare in un inciso; breve serve invece a segnalare un legame tra parole o parti di parole e compare infatti per segnalare che una parola si ...

Perché si usa il trattino basso?

È ampiamente utilizzato per nascondere le variabili e le funzioni utilizzate per le implementazioni nei file di intestazione.

1 A cosa serve il calcolo letterale - Schooltoon