A cosa servono le rondelle?

Domanda di: Ruth Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

La rondella è una componente meccanica che si inserisce normalmente fra un dado di un bullone e l'oggetto sui cui va fissato per migliorarne il bloccaggio. In alternativa, nel caso in cui si utilizzi solo una vite, può essere posizionata fra la testa della vite e la superficie sui cui la stessa va applicata.

Quando si mettono le rondelle?

La rondella serve normalmente quando la testa della vite o del bullone è direttamente a contatto con il materiale di cui è costituito l'oggetto su cui si sta lavorando (il più delle volte legno o metallo).

A cosa servono le rondelle spezzate?

Rondella spezzata

Si tratta del dispositivo antisvitamento più comune e si utilizza nelle applicazioni metalliche e nello specifico nella meccanica pesante in cui è necessario avere una buona affidabilità in caso di vibrazioni di motori e sollecitazioni esterne.

Dove vanno messe le rondelle?

Infatti i modelli grower, o anche note come rondelle spezzate, permettono di mantenere ben saldo il dato intorno al perno. Ed è qui che si inseriscono, prima del bullone. Questi modelli si presentano con il classico profilo spezzato che imprime una forza elastica e permette al dado di rimanere avvitato.

Quanti tipi di rondelle esistono?

La produzione di rondelle industriali si compone ovviamente di svariati tipi di rondelle, differenti le une dalle altre innanzitutto in base alle dimensioni. Le tipologie più diffuse sono generalmente queste tre: le rondelle piane sottili, le rondelle maggiorate e le rondelle piane speciali.

Conosciamo le rondelle