A cosa si contrappone il relativismo?

Domanda di: Dott. Muzio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

L'opposto di relativo è infatti assoluto, così come l'opposto di universale è particolare, l'oggettivo si contrappone al soggettivo, il collettivo all'individuale e così via.

Quali sono i rischi del relativismo?

In terzo luogo, il relativismo può diventare l'origine di nuove forme di razzismo. L'esaltazione delle diversità richiede la difesa della propria unicità, con la conseguente espulsione di tutti i diversi in quanto fonte di contaminazione e deterioramento.

Su cosa si basa il relativismo?

Concezione fondata sul riconoscimento del valore soltanto relativo, e non oggettivo o assoluto, sia della conoscenza, dei suoi metodi e criteri (r. gnoseologico), sia dei principi e dei giudizi etici (r. etico), variando tutti da individuo a individuo, da cultura a cultura, da epoca a epoca.

Quali sono le differenze tra relativismo culturale e nichilismo?

Il Relativismo contemporaneo, come quello antico, pretende di discutere tutto. Il Nichilismo si spinge oltre, pensando di poter negare ogni valore. Ma una volta messa in discussione la sacralità e dignità della vita umana, tutto diventa possibile.

Qual è il rischio del relativismo morale dei sofisti?

«La cultura sofistica attraverso la critica della nozione di verità perviene ad una forma più radicale di relativismo. Non solo non esiste una verità assolutamente valida, ma l'unico metro di valutazione diviene l'individuo: per ciascuno è vera solamente la propria percezione soggettiva.

21. Platone vs il relativismo sofistico