VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Quali sono gli elementi essenziali della democrazia?
Il suffragio universale, il primato della costituzione e la separazione dei poteri sono le basi della democrazia rappresentativa. Un'importante caratteristica della democrazia moderna è la separazione tra Stato e Chiesa, cioè l'indipendenza da tutte le religioni.
Quali sono i principali strumenti della democrazia?
Le cittadine e i cittadini hanno anche la possibilità di porre in votazione questioni materiali attraverso tre strumenti – iniziativa popolare, referendum facoltativo e referendum obbligatorio – che costituiscono il fulcro della democrazia diretta.
Quali sono le competenze?
Possono ad esempio essere considerate competenze: conoscenze, capacità trasversali, capacità tecniche, tratti caratteriali, atteggiamenti, attitudini, credenze di autoefficacia, autostima, etc. Si considerano competenze anche caratteristiche di natura fisica quali ad esempio tempo di reazione e acutezza visiva[5].
Cosa si intende per competenze?
Una caratteristica intrinseca di un individuo causalmente collegata ad una performance eccellente in una mansione. [La competenza] si compone di motivazioni, tratti, immagine di sé, ruoli sociali, conoscenze e abilità. La competenza non è uno stato o una conoscenza posseduta.
Cosa definiscono le competenze?
La competenza è la “capacità di far fronte ad un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e ad orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo” (Pellerey, 2004).
Su cosa si basa la democrazia?
la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.
Che cos'è il principio di democrazia?
Il Principio Democratico La Repubblica fonda le proprie basi sul consenso dei governati, i quali, in condizioni di perfetta parità, possono concorrere alla vita politica del Paese. Di pari e primaria importanza è il lavoro, come mezzo per garantire l'uguaglianza dei cittadini e permetterne lo sviluppo personale.
Quali sono i tre poteri della democrazia?
I tre poteri sovrani tradizionalmente identificati sono quello legislativo, quello esecutivo e quello giudiziario. Essi spettano rispettivamente al parlamento, al governo e alla magistratura.
Quali sono le tre aree di competenza definite dal quadro europeo per le competenze chiave?
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.
Quale competenze è inclusa nell'area sociale del LifeComp?
Le LifeComp in sintesi Le LifeComp includono nove competenze organizzate in tree aree: Personale (autoregolazione, flessibilità e benessere) Sociale (empatia, comunicazione e collaborazione) Imparare a imparare (crescita, pensiero critico e gestione dell'apprendimento)
Che cosa significa che la democrazia viene esercitata in modo rappresentativo?
La democrazia rappresentativa è una forma di governo democratica nella quale i cittadini, aventi diritto di voto, eleggono direttamente dei rappresentanti per essere governati (in contrapposizione alla democrazia diretta).
Che cosa sono le competenze culturali?
La Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali.
Quali sono le competenze più importanti?
Ecco un elenco sulle competenze trasversali più ricercate oggi: vediamolo insieme.
Pensiero critico e analitico. ... Apprendimento attivo. ... Problem solving anche complesso. ... Team Working. ... Resilienza e capacità di adattamento. ... Leadership. ... Creatività e inventiva. ... Intelligenza emotiva.
Quali sono le 8 competenze?
Comunicazione nella madrelingua. ... Comunicazione nelle lingue straniere. ... Competenze matematiche. ... Competenza digitale. ... Imparare a imparare. ... Competenze sociali e civiche. ... Spirito di iniziativa e imprenditorialità ... Consapevolezza ed espressione culturale.
Come si descrivono le competenze?
La competenza si riferisce alle abilità, alle conoscenze e alle capacità necessarie per soddisfare le esigenze attuali; la capacità si concentra sullo sviluppo e sulla flessibilità per soddisfare le esigenze future. Un esempio di competenza è la gestione del tempo.
Come si dividono le competenze?
Competenze professionali: quali sono e come si classificano? Si distinguono tre tipi di competenze professionali: Competenze trasferibili, competenze tecniche e competenze adattive.
Quali tre competenze sono esempi di competenze trasversali?
Comunicazione efficace, empatia, flessibilità, problem solving, capacità di fare squadra e di riuscire a gestire i conflitti: ecco alcune competenze trasversali che, una volta acquisite, sono applicabili in ogni momento che riteniamo necessario.
Su cosa si basa la democrazia italiana?
Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio della separazione dei poteri: il potere legislativo è attribuito al Parlamento, al governo spetta il potere esecutivo, mentre la magistratura, indipendente dall'esecutivo e dal potere legislativo, esercita il potere giudiziario.
Che tipo di democrazia e l'Italia?
La Repubblica Italiana è un sistema politico improntato a una democrazia rappresentativa nella forma di Repubblica parlamentare. Lo Stato è organizzato in base a un significativo decentramento regionale.
Chi introdusse la democrazia?
La storia della democrazia si può ricondurre dai giorni nostri all'Atene della Grecia classica nel VI secolo a.C. Malgrado la loro influenza sulle attuali forme di governo, la Grecia classica e la rivoluzione americana non sono gli unici contesti in cui forme di governo democratiche si sono formate autonomamente; molti ...