Quanto tempo si può stare in malattia per depressione?

Domanda di: Luna Marini  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

-Può durare massimo due anni durante tutta la vita lavorativa; -Non è automatica, ma dipende dal datore di lavoro; -Non offre stipendio regolare e altri benefici come il TFR.

Chi certifica lo stato di depressione?

Allo stato, lo Psicologo /psicoterapeuta dovrebbe certificare uno stato di malattia ma per i lavoratori privati l'INPS richiede, solo ed esclusivamente, la certificazione medica, mentre per i lavoratori pubblici la certificazione medica è prevista da una norma recente (2011).

Come mettersi in malattia per depressione?

Chiedere la malattia per depressione: cosa devi sapere

Entro due giorni dalla segnalazione devi contattare il tuo medico curante che deve verificare se, a seguito della depressione, sussiste veramente un'incapacità momentanea al lavoro, ossia se non sei in grado di svolgere l'attività a causa dello stato depressivo.

Chi soffre di depressione può essere licenziato?

Con la sentenza n. 9647 del 13.04.2021, la Cassazione afferma che è illegittimo il licenziamento irrogato al dipendente che esce di casa durante l'assenza per malattia causata da un disturbo depressivo, dal momento che detta condotta non è incompatibile con la patologia e non pregiudica il recupero dalla stessa.

Quanti punti di invalidità per la depressione?

sindrome depressiva endogena lieve: invalidità del 30%; sindrome depressiva endogena media: invalidità dal 41 al 50%; sindrome depressiva endogena grave: invalidità dal 71 all'80%; nevrosi fobico ossessiva e/o ipocondriaca di media entità: invalidità dal 21% al 30%;

Come si vive con la depressione maggiore?