A cosa si riferiscono i fattori di rischio psicosociali?

Domanda di: Dott. Giacinta Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

I fattori di rischio psicosociale sono quegli aspetti di progettazione, organizzazione e gestione del lavoro, nonché i rispettivi contesti ambientali e sociali, che potenzialmente possono arrecare danni alla salute psico-fisica del lavoratore; pertanto, tali fattori necessitano di adeguata valutazione e gestione, al ...

Quali sono i tre rischi psicosociali?

I rischi psicosociali costituiscono un pericolo per la salute. I più noti sono lo stress, il burnout e le violazioni dell'integrità personale.

Qual è la differenza tra rischi fisici e psicosociali?

Infatti, mentre i rischi fisici come le radiazioni sembrano negativi per propria natura, i rischi psicosociali possono essere definiti come un'i- terazione tra le caratteristiche e il contesto del lavoro e le caratteri- stiche soggettive del lavoratore.

Come sono definiti i rischi psico sociali dall'organizzazione internazionale del lavoro?

I rischi psicosociali sono definiti dall'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) in termini di interazione tra le mansioni, l'organizzazione e la gestione del lavoro e altre condizioni ambientali e aziendali, da un lato, e le competenze e le esigenze dei lavoratori, dall'altro.

Quali sono i fattori di contesto del lavoro?

Sono ad esempio indicatori di contenuto: ambiente di lavoro e attrezzature • carichi e ritmi di lavoro • orario di lavoro e turni • corrispondenza tra le competenze dei lavoratori e requisiti professionali richiesti.

Videoforum "Rischio fattori psicosociali"