A cosa si usa la cera d'api?

Domanda di: Dr. Raoul Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

La cera d'api viene utilizzata generalmente per la lucidatura di oggetti pregiati, alcuni alimenti, scarpe e persino del legno. Per quanto riguarda i mobili in legno e il parquet, viene impiegata come trattamento nutriente e necessario a prevenire l'erosione.

Cosa si può fare con la cera di api?

A cosa serve la cera d'api

In ambito domestico e fai da te la cera d'api può essere impiegata per fare candele, lubrificare cassetti e finestre, lucidare legno e pavimenti, per una verniciatura con basi naturali e in ambito cosmetico per la preparazione di creme, lozioni, rossetti e deodoranti.

Quanto costa un kg di cera d'api?

Cera d'api (al kg.) Miglior Prezzo € 14,50.

A cosa serve la cera d'api sulla pelle?

In ambito cosmetico, la cera d'api è impiegata per le sue potenzialità idrorepellenti e protettive sullo strato corneo: in prossimità della pelle, infatti, i prodotti formulati con cera d'api formano una sorta di pellicola protettiva, in grado di impedire l'eccessiva perdita d'acqua dalla cute.

Come si mangia la cera d'api?

La cera è commestibile ma si può mangiare perché aiuta il lavoro dell'intestino. Potete farne diversi usi, dal raccogliere il miele direttamente dal Favo con un cucchiaino al frazionarlo e servirlo come dessert. E' possibile mangiarlo a piccoli tranci così com'è, oppure guarnito con granella o altre sfizioserie.

Come si fa la finitura con cera d'api?