A quale altezza specchio?

Domanda di: Pierfrancesco Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

Lo specchio deve essere installato in modo che il suo centro risulti all'altezza degli occhi di una persona di statura media (altezza standard calcolata a 165 cm), in questo modo ci sarà spazi sufficiente per permettere anche una persona di altezza superiore alla media di specchiarsi.

Quale altezza montare uno specchio?

La regola fondamentale per trovare la giusta altezza per lo specchio è semplice. Lo specchio deve essere posizionato in modo che il centro si trovi all'altezza degli occhi e che sia abbastanza grande per dare la possibilità di specchiarsi anche alle persone più basse o più alte di noi.

Dove deve stare lo specchio?

Il posto più importante per uno specchio è senza dubbio l'ingresso, o il corridoio. Utilizzati per far sembrare più spazioso un corridoio stretto, gli specchi da parete sarebbero benefici stilisticamente e in termini di praticità; un rapido sguardo allo specchio prima di uscire di casa è l'ideale.

Dove va posizionato lo specchio in camera da letto?

Il posto migliore dove collocare uno specchio in camera da letto è su un lato, in modo che non rifletta il letto, oppure all'interno delle ante dell'armadio, vicino alla porta, sulle pareti laterali o sul comò, se ne avete uno.

Quanto deve essere alto lo specchio del bagno?

Idealmente, quando ci si guarda allo specchio, dovrebbero rimanere ancora 10-20 cm di spazio sopra la testa. Se il bagno sarà utilizzato da persone di altezza diversa, l'altezza universale dello specchio prevede che il bordo inferiore sia a 120 cm da terra e quello superiore a 200 cm.

Installare lo specchio in bagno