Quanto sono gravi le malattie autoimmuni?

Domanda di: Dott. Sasha Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Le malattie autoimmuni possono avere tre conseguenze principali: La distruzione parziale o totale degli organi e/o tessuti colpiti; La crescita anormale degli organi e/o tessuti interessati; Un'alterazione funzionale degli organi e/o tessuti coinvolti.

Quali sono le malattie autoimmuni gravi?

Esempi di patologie autoimmuni sono la malattia di Addison, la celiachia, la dermatomiosite, il morbo di Graves, la tiroidite di Hashimoto, la miastenia gravis, la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide, la sindrome di Sjogren, il lupus eritematoso sistemico e il diabete di tipo1.

Quanto sono pericolose le malattie autoimmuni?

Alcune patologie di tipo autoimmune possono arrivare anche a minacciare la sopravvivenza del paziente, mentre altre possono essere debilitanti e comportare un abbassamento della qualità della vita.

Come si può guarire da una malattia autoimmune?

Sebbene gli scienziati facciano tutto ciò che è in loro potere per curare le malattie autoimmuni, oggi non è possibile guarire. Dato che non sappiamo ancora esattamente cosa scatena le reazioni autoimmuni, non è possibile trattare le cause della malattia.

Cosa succede con una malattia autoimmune?

Nel caso delle malattie autoimmuni, il sistema immunitario “impazzisce” e, non riconoscendo più i propri tessuti, li attacca. Un fenomeno analogo, forse più conosciuto, che aiuta a capire meglio questo meccanismo è il rigetto dell'organo trapiantato.

Le malattie autoimmuni si curano meglio con il monitoraggio immunologico