A quale donna Gesù è apparso per la prima volta risorto?

Domanda di: Dindo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Il fatto che tre dei Vangeli Sinottici ritraggano Maria Maddalena come la prima a vedere Gesù risorto dopo la morte, è generalmente considerato importante.

Chi ha visto per primo Gesù Risorto?

Maria Maddalena. Prima testimone del Risorto, fu l'«apostola degli apostoli»

Cosa dice il Vangelo di Maria Maddalena?

Maria Maddalena è menzionata nel Vangelo secondo Luca (8:2-3), assieme a Susanna e Giovanna, come una delle donne che «assistevano Gesù con i loro beni». Secondo tale vangelo, esse erano spinte dalla gratitudine: proprio da Maria Maddalena «erano usciti sette demòni».

Chi era la donna di Gesù?

Maria Maddalena come sposa

Nel c. 32 e nel c. 55 dello gnostico Vangelo secondo Filippo, databile al più presto alla seconda metà del II secolo, è accennato l'amore tra Gesù e Maria Maddalena. Entrambi sono descritti come l'incarnazione di eoni divini (Soter e Sofia), e dalla loro unione sono derivati gli angeli.

Chi annuncia a Maria la resurrezione?

Queste le parole dell'arcangelo Gabriele al momento dell'incarnazione di Gesù nel suo grembo. Sono le stesse che ritornano per annunciare la risurrezione, l'uscita di Gesù dal sepolcro, quasi a dire che i due momenti compongono insieme un unico mistero d'amore, di cui Lei, Maria, è pienamente partecipe.

Che cosa significa davvero per i cristiani credere che Gesù è risorto?