Il rialzo auto nella normativa ECE R129 Il termine “rialzo” indica, nella normativa ECE R129, quella categoria di seggiolini auto destinati ai bimbi con un'altezza compresa tra i 100 e i 150 cm (termine di utilizzo ultimo di un sistema di ritenuta) che corrisponde orientativamente ad una fascia di età dai 4 ai 12 anni.
I bambini devono continuare a usare un seggiolino per bambini più grandi finché non sono sufficientemente alti da permettere alla cintura di sicurezza dell'auto di adattarsi correttamente senza aiuti. Questo solitamente succede quando raggiungono circa 135/150 cm di altezza (a seconda del paese).
Il rialzo per seggiolino auto, noto anche come booster seat, è progettato per bambini che hanno superato i requisiti di peso e altezza per l'uso del seggiolino con cinture integrate. In genere, si può iniziare a usarlo intorno ai 4 anni, quando il bambino raggiunge almeno 100 cm di altezza e un peso superiore ai 15 kg.
Quando non è più obbligatorio il seggiolino per auto
I bambini possono viaggiare senza seggiolino, utilizzando le cinture di sicurezza, una volta raggiunti i 150 centimetri di altezza, che corrispondono approssimativamente a 12 anni.
La posizione seduta di solito si raggiunge tra i 7 e i 9 mesi di vita. Tuttavia, queste tempistiche possono variare significativamente, visto che ogni bambino è unico. Prima di poter stare seduto in modo autonomo, ogni neonato deve sviluppare una serie di competenze fondamentali.