A quale percentuale ricaricare la batteria?

Domanda di: Sig.ra Matilde Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

Gli esperti consigliano di tenere la carica della batteria tra il 20% e l'80%, non caricarla al 100% e non scaricarla sino alla fine. Può essere scomodo, ma non è necessario farlo sempre e molti telefonini adesso hanno un sistema di Ricarica Smart che rallenta la carica per preservare la durata.

Perché non caricare la batteria al 100%?

Se riponi un dispositivo con la batteria completamente scarica, potrebbe esaurirsi al punto da rendere impossibile una nuova ricarica. Se invece il dispositivo resta inattivo per un lungo periodo con la carica al 100%, la capacità della batteria potrebbe deteriorarsi e la sua autonomia potrebbe risentirne.

Perché caricare fino all 80?

Ricarica il tuo smartphone ai nostre totem per pochi minuti!

Gli esperti sostengono che, per un buon uso del proprio smartphone, l'ideale sarebbe non lasciare che la #batteria si caricasse al di sopra dell'80% al giorno né lasciare che si assestasse tra il 30% e il 40%.

Cosa succede se carico il telefono al 60%?

Le batterie agli ioni di litio non soffrono di effetto memoria, pertanto puoi caricarlo senza problemi fino al 100% e continuare a caricarlo spesso anche se la batteria non scende sotto al 60%, senza perdere in durata. Tuttavia, non è consigliato tenere la batteria al 100% per più di 8 ore.

Cosa succede se carico il telefono al 100%?

4) Puntare (costantemente) al 100% di carica

Sembra strano, ma non serve a nulla e al massimo danneggerai il cellulare. Uno smartphone funziona in modo efficiente se il livello della batteria è compreso tra il 30% e l'80%. Quindi non farti ossessionare dal raggiungere il livello massimo di carica, non cambierà molto.

PERCHÈ DOVETE CARICARE LE BATTERIE TRA IL 20% E L'80% ?