A quale settore appartengono le cooperative sociali?

Domanda di: Pietro Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Codice del terzo settore (dlgs 117/2017): “Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, ...

Che tipo di ente è una cooperativa sociale?

Le cooperative sociali sono società cooperative che hanno lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi e la gestione di attività commerciali finalizzate all'inserimento lavorativo ...

Come si classificano le cooperative?

cooperative di consumo o servizio, il cui fine è indirizzare l'attività in favore dei soci, dei consumatori o degli utenti di beni e servizi; cooperative di produzione e lavoro, che operano avvalendosi delle prestazioni lavorative dei soci; cooperative di apporto di beni e servizi.

Che forma giuridica ha una cooperativa?

Le società cooperative, pur caratterizzandosi per lo scopo mutualistico, sono pur sempre delle società, ed è stata mantenuta la struttura normativa delle società di capitali ( s.p.a. e s.r.l.), derogata sia delle specifiche norme del codice civile di cui agli artt. 2511 e ss. e sia da leggi speciali.

Come si dividono le cooperative sociali?

A: si occupano della gestione dei servizi socio-sanitari, formativi e di educazione permanente; B: si occupano della gestione di attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate nei settori: industria, commercio, servizi e agricoltura.

Le cooperative sociali