Domanda di: Miriana Romano | Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2026 Valutazione: 5/5
(52 voti)
"A tal deg" (o "A t'al dégh") è un'espressione dialettale modenese che significa letteralmente "te lo dico" o "te lo dico io", usata per rafforzare un concetto, significando "altroché", "eccome", o "puoi dirlo forte". Viene impiegata per confermare con decisione un'affermazione o per sottolineare l'evidenza o l'abbondanza di qualcosa.
A Modena, quando qualcosa è evidente, abbondante o merita una conferma senza esitazioni, la risposta è semplice: “A tal deg”, cioè: altroché, eccome, puoi dirlo forte!
Altro termine utilizzato principalmente dai regaz bolognesi è “balotta”, che significa gruppo, molteplicità di persone aggregate insieme, gruppo di amici… Viene più spesso utilizzato come verbo, ovvero “fare balotta”, ossia chiacchierare, fare conoscenza con qualcuno.
Utilizzo. Questa espressione, popolare e antica, è spesso usata sia dai giovani che dagli anziani. Trattasi di un triviale invito alla fellatio: succhiamelo (dal verbo sucèr) così come la variante sóccia (italianizzazione della forma verbale che significa "succhia"), parimenti usata.
Comunque Pataca e derivati è un jolly linguistico che lo adattiamo a qualsiasi circostanza, trasformando il significato a nostro uso e consumo. In dialetto c'è differenza tra "patacca" con due c, che si riferisce a una bella donna e "pataca" che si riferisce a un ingenuo o sprovveduto.