Che acqua bisogna mettere nel radiatore?

Domanda di: Antonino Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Acqua demineralizzata, ideale per rabboccare il radiatore
Quella ideale è l'acqua demineralizzata e questa può essere impiegata sia per ricaricare il radiatore sia per risciacquare l'auto dopo averla lavata.

Che tipo di acqua va nel radiatore della macchina?

Per preparare la miscela si raccomanda di impiegare sempre acqua distillata: l'assenza dei minerali è fondamentale per preservare l'usura dei condotti del radiatore.

Cosa succede se metto l'acqua del rubinetto nel radiatore?

L'acqua del rubinetto nel radiatore è sicuramente uno dei motivi più frequenti di depositi di calcare e ruggine che a lungo andare creano problemi a: – pompa dell'acqua; – scambiatori di calore; – guarnizione della testata.

Quando mettere l'acqua nel radiatore?

Quando il motore è freddo apri con cautela il tappo e aggiungi il liquido nella vaschetta del radiatore. Per una tua ulteriore sicurezza, magari puoi utilizzare dei guanti. Ad ogni modo, quando l'acqua arriva al livello limite il gioco è fatto!

Cosa succede se mischio liquido radiatore?

Cosa succede se vengono utilizzati un fluido di raffreddamento o una miscela sbagliati? La miscela di diversi liquidi di raffreddamento per motori o l'utilizzo del liquido sbagliato può compromettere le prestazioni dei pacchetti speciali di additivi; ne può conseguire una maggiore corrosione al radiatore.

Tutorial : Controllare il livello del liquido radiatore