Che altro lavoro può fare un insegnante?

Domanda di: Ing. Sesto Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Doppio lavoro docenti: si può? Può succedere che un docente affianchi all'insegnamento un'altra attività, ad esempio collaborazioni con giornali o siti internet, oppure la partecipazione a seminari. Avere un secondo lavoro è possibile per i docenti, ma SOLAMENTE se questo non è svolto nell'amministrazione pubblica.

Cosa fare oltre all'insegnante?

Il personale docente con contratto part-time con prestazioni che non superino il 50 % del tempo pieno, può svolgere: – attività commerciali, industriali, e professionali (ingegnere, architetto, notaio ecc). – Impiego alle dipendenze di privati.

Come un insegnante può cambiare lavoro?

Una formazione può accompagnarti in un cambio di lavoro! A volte è possibile stabilire delle equivalenze tra le competenze attese nel nuovo ambito ed una precedente attività di insegnante. Naturalmente occorrerà rivolgersi ad organismi preposti ed attendere, a volte lungamente, la validazione dei titoli.

Cosa non può fare un docente?

Quali comportamenti sono vietati agli insegnanti
  • alzare la voce;
  • strappare compito in classe;
  • correggere voti a piacimento per raccomandazioni senza alcuna prova o interrogazione sostenuta da uno studente;
  • usare parolacce o appellare con nomignoli di disprezzo e denigrazione gli alunni;

Chi lavora nel pubblico può lavorare nel privato?

Oppure svolgere un lavoro pubblico e privato insieme? Secondo la normativa (articolo 53 del decreto legislativo 165 del 2001), i dipendenti pubblici “non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o previamente autorizzati dall'amministrazione di appartenenza.

Cosa vuol dire fare l’INSEGNANTE? 3 criticità di questa carriera.