Neville possiede come animale domestico un rospo chiamato Oscar (Trevor nell'originale), regalatogli dal suo prozio dopo la sua ammissione ad Hogwarts.
Come le persone del segno, inoltre, anche Neville trova nella natura il suo più grande interesse, appassionandosi all'Erbologia fino a diventarne professore. Patronus: Non pervenuto, ma noi immaginiamo Castoro. Incantesimo: Lumos (per agevolare la fioritura e contrastare il male, vedi Tranello del Diavolo).
Nei primi libri Ron ha come animale domestico il topo Crosta (Scabbers), ereditato dal fratello maggiore Percy; nonostante Ron lo giudichi come noioso e inutile, è profondamente afflitto dalla sua apparente morte nel terzo libro, quando sembra che sia stato mangiato da Grattastinchi, il gatto di Hermione.
Tuttavia, senza rispondere attivamente alla domanda, il film ha permesso ai fan più attenti di capire cosa Neville avesse dimenticato. In questo caso, non era altro che l'accappatoio di Neville che probabilmente aveva dimenticato.
È solo bambino, ha dieci anni e frequenta il primo anno nella scuola di magia di Hogwarts. In Harry Potter è buffo, un po' goffo; non piace alle ragazzine ed è sempre preso di mira.