Che aspetto avevano i Longobardi?

Domanda di: Cira Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

Quale aspetto avevano? Si rapavano la fronte e si radevano tutto intorno sino alla nuca, mentre i capelli divisi in due bande, spiovevano ai lati fino alla bocca. Avevano anche cura delle lunghe barbe alle quali prestavano molte attenzioni.

Quale era l'aspetto fisico dei Longobardi?

Del pari il tipo longobardo si è conservato in molte parti del nostro paese, di che fanno fede gli individui di alta statura, di membra vigorose, di fisonomia poco aperta, aventi occhi nè grandi nè espressivi, carnagione bianca e capelli castagni chiari o biondi.

Quanto erano alti i Longobardi?

Statura: misurato nella tomba: cm 172, in base alle ossa lunghe: cm 171.

Come erano definiti i Longobardi?

Simonetta Saffiotti Bernardi Popolo di origine germanica che nel 569 scese in Italia, stanziandosi nella parte settentrionale della penisola, quindi procedette nell'Italia centrale e meridionale ove si formarono i due potenti ducati di Spoleto e Benevento.

Come si vestivano le donne longobarde?

I loro vestiti erano piuttosto ampi, fatti per la più parte di lino, come sono soliti portarli gli Anglosassoni, e ornati di balze più larghe e in tessuti di vari colori. Portavano calzari, inoltre, aperti fino alla punta del pollice e fermati da lacci di cuoio intrecciati.

SUB-ENG Come vestivano i Longobardi?/ How did the Langobards dress?