A cosa serve la sirena?

Domanda di: Orfeo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

La sirena per allarme è un dispositivo di segnalazione acustica e luminosa in grado di avvisarti o di allertare i vicini del pericolo. Di solito, le sirene sono collegate ad una centralina di allarme e vengono azionate non appena viene rilevata un'intrusione o uno stato di allarme.

A cosa servono le sirene?

Possono essere sirene portatili, cornette, ecc. Gli apparecchi automatici a suoneria hanno funzione importante nella diffusione dell'allarme nei locali adibiti a comandi, uffici, scuole, ecc. e nell'interno dei fabbricati, specialmente durante le ore del riposo notturno.

Quali sono i poteri di una sirena?

Le sirene sono in grado di ammaliare i naviganti con il loro canto, conducendoli al naufragio e quindi alla morte sugli scogli, che oggi possiamo identificare come quelli dell'isola di Li Galli, poco più a sud della penisola sorrentina; nel corso dei miti, notiamo che solo due navi sfuggono al loro canto: quella degli ...

A cosa serve la sirena in guerra?

Il segnale d'allarme, uguale per tutto il territorio del Regno, ha lo scopo di segnalare tempestivamente la minaccia dell'incursione e viene dato dal comando della difesa contro aerei del luogo.

Perché suonano le sirene?

In caso di allarme generale, le sirene fisse emettono un suono modulato continuo per la durata di un minuto e lo ripetono entro cinque minuti. L'allarme generale viene attivato in caso di potenziale pericolo per la popolazione.

Sirene: La Verità Dietro al Mito