Che auto si possono guidare a 80 anni?

Domanda di: Dr. Marcella Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Identico a quello che c'è oggi per i neopatentati: divieto di guidare auto “potenti”. Per la precisione, sarà impedito ai nonnini di mettersi al volante di vetture con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. E con tetto massimo di 70 kW.

Qual è l'età massima per guidare una macchina?

Diversamente, in assenza di fattori che possano pregiudicare la capacità di guida, vista, udito e capacità motorie, la patente si può rinnovare facilmente ogni 2 anni dopo 80 anni di età, che diventano 3 tra 70 e 80anni e 5 anni di validità della patente tra 50 e 70 anni di età.

Chi ha più di 80 anni può guidare in autostrada?

Guida vietata dopo gli 80 anni e dopo le ore 22.00 di sera…

Il comma recita testualmente: "I conducenti di età superiore a ottanta anni non possono guidare veicoli a motore su strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie e autostrade dopo le ore 22, salvo casi di assoluta emergenza."

A quale età non si può più guidare in autostrada?

Infatti non tutti lo sanno. La possibile limitazione per gli anziani e parliamo degli ultra ottantenni e novantenni, a seconda della condizioni oggettive di salute e di capacità cognitiva, con l'ipotesi di divieto di percorrere le autostrade o di viaggiare di notte ecc.

Quando un anziano non può più guidare?

Sulla carta un anziano può continuare a guidare fino a quando è in grado di intendere e di volere, e allo stesso tempo soddisfa tutti i requisiti fisici. Senza limiti d'età.

NEOPATENTATI? Ecco quali auto possono guidare!